Da vedere
Resterai incantato dalle nostre meravigliose colline
San Giusto in San Maroto
Situata nel piccolo borgo di San Maroto che dalla sua altura domina la valle del Chienti, la Chiesa di San Giusto rappresenta una delle più antiche e prestigiose testimonianze di architettura romanica marchigiana.
Nel vano della torre campanaria sono presenti affreschi risalenti alla fine del XII secolo, mentre all’interno della chiesa sono conservate una tavola di Venanzo da Camerino raffigurante la Madonna del Rosario e una Madonna in trono con bambino risalente alla seconda metà del XIII secolo.
La particolare pianta circolare arricchisce il luogo di storie e leggende che legherebbero le sue origine a maestranze provenienti dalla lontana Siria.
Lago di Fiastra
Situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 16 minuti di strada del Poggio delle Armonie, il lago di Fiastra offre le sue sponde attrezzate con ombrelloni e lettini, per rilassarsi in piena armonia con la natura.
Il lago è balneabile, si possono affittare pedalò per ammirare il paesaggio da ogni prospettiva; chi ama camminare può avventurarsi nei sentieri circostanti.
È il luogo ideale per chi predilige le vacanze al mare ma senza il caos e l’affollamento tipico delle zone marittime.
Le grotte di Frasassi
Un percorso sotterraneo tra avventura e fantasia.
Ad un’ora di strada dal Poggio delle Armonie (50 km) nel comune di Genga si trovano le grotte di Frasassi, uno dei complessi carsici più famosi d’Europa.
Le grotte sono aperte tutti i giorni, il percorso guidato dura 70 minuti ad una temperatura di 14 gradi.
Gli scenari che si presentano sono indimenticabili: piccoli laghi, giochi di luce, stallattiti e stallagmiti dai nomi fantasiosi (il Grand Canyon, la Sala delle Candeline, la Sala Bianca, la Sala dell’Orsa e quella dell’Infinito).
Si consigliano felpa e scarpe comode.